Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 marzo 2011 4 03 /03 /marzo /2011 12:51



Non certo senza motivo i locali hanno retoricamente battezzato questo percorso “Sentiero degli Dei”: esso, camminando a mezza costa ai piedi di Monte S.Angelo a Tre Pizzi, permette di ammirare uno dei panorami più spettacolari al Mondo, la vista dell’intera appendice occidentale della Costa d’Amalfi , da Praiano a Capri

Dalla località Fontana Vecchia di Montepertuso, una frazione di Positano, si parte per questo magnifico itinerario. 

Al lato di essa si trovano una grotta ed un’edicola con l’effigie della protettrice di Montepertuso, la Madonna di S. Maria delle Grazie. La traversata prosegue dalla Fontana Vecchia, incanalandosi su per un sentiero terminante ad una pineta: da essa, oltre allo stupendo panorama su Montepertuso, si possono ammirare i resti della Torre di Giammarino (1528). 

Tornando indietro verso il paese, ci si trova di fronte al Monte Gambera (510 m.), luogo del leggendario scontro tra la Madonna ed il diavolo, le cui tracce sono visibili nella roccia, con l’impronta impressa in essa dalla coda di Lucifero, le orme dei piedi della Madonna e della fanciulla da Ella illuminata, nonché il visibilissimo buco impresso nel monte dal dito indice della Madonna. 

Ritornando indietro verso Montepertuso, si imbocca da piazza Cappella, così detta per l’antica presenza di una cappella, inghiottita quasi totalmente da uno smottamento, il viottolo per Via Tagliata, fino a giungere al villaggio di Nocelle, il paese dei mitici Fatati. Attraverso un sinuoso saliscendi su picchi di roccia, commisti a macchia di bosco e vegetazione tipicamente mediterranea con timo, rosmarino, mito, alloro, funghi e carrube, si entra nel regno dei falchi pellegrini e dello sconfinato cielo blu. Riprendendo il sentiero, a circa metà dell’ascesa si incontra, all’altezza del Colle La Serra, la biforcazione del sentiero che conduce a Praiano.

 

 

    

Condividi post
Repost0

commenti