Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 ottobre 2011 7 23 /10 /ottobre /2011 10:03

 

A Paestum la Borsa internazionale, XIV edizione

E’ l’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e prima mostra internazionale delle tecnologie virtuali. Ottanta buyers esteri selezionati, quindici i paesi di provenienza, trenta quelli presenti con i loro “tesori” archeologici. Ospite ufficiale della manifestazione, giunta alla XIV edizione, la Turchia.

Alla Borsa mediterranea del turismo archeologico, prevista come sempre a Paestum, in provincia di Salerno, nei giorni 17-20 novembre, ci sarà il meglio del patrimonio mondiale in esposizione, con l’accompagnamento di ministri, esperti di archeologia, operatori commerciali. Con il necessario aggiornamento della formula, che quest’anno vede come protagonisti anche esperti e fruitori di tecnologie virtuali. Come dire archeologia da campo e da monitor messi insieme.

Il programma mette nel conto che senza comunicazione non si va da nessuna parte e prevede, per questo, un incontro internazionale tra le diverse testate specializzate, italiane ed estere. Sono annunciati i ministri della cultura di Afghanistan, Iraq, Libano, Tunisia, Egitto, Giordania, Palestina, Cambogia. In seduta congiunta anche gli assessori regionali al turismo e ai beni culturali. Nella sezione ArcheoFilm in proiezione le pellicole vincitrici della rassegna di cinema archeologico di Rovereto. In quella etichettata come ArcheoLavoro si presentano i corsi di laurea e i master di settore. Non mancano il premio Paestum Archeologia, assegnato a personalità di rilievo, e i Laboratori di archeologia sperimentale sulla cultura antropologica e e il materiale dell’antichità.

Appuntamento a Paestum, quindi, da ogni parte del mondo, per apprezzare le archeo-risorse e trasformarle in occasioni di sviluppo turistico. La Campania, con la sua dote, tra le più rilevanti al mondo, sarà essa stessa una grande protagonista della Borsa.

 

Organizzazione, Coordinamento e Realizzazione
Provincia di Salerno
Settore Turismo e Cultura
Via Roma, 104 84121 Salerno
tel 089 614259 - 089 614393 Fax 089 253434
www.provincia.salerno.it
e-mail ciro.castaldo@provincia.salerno.it

Condividi post
Repost0

commenti