Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 febbraio 2011 2 22 /02 /febbraio /2011 12:37
In mostra a Roma, alla Calcografia, gli album della nobildonna, moglie del politico e pilota automobilistico Scipione, autrice di reportage di viaggio e di guerra

25 febbraio 2011 - 6 aprile 2011

Anna Maria de Ferrari Borghese, Nora Balzani, Isola del Garda, 1907

Anna Maria de Ferrari Borghese, Nora Balzani, Isola del Garda, 1907

Principessa e viaggiatrice, Anna Maria de Ferrari (1874-1924), moglie di Scipione Borghese, diplomatico e politico assurto alle cronache per aver condotto al successo l’equipaggio che partecipò, a bordo di un’Itala, al raid automobilistico Pechino-Parigi del 1907, durante la sua vita raccolse, ordinò e annotò ottomila fotografie quasi tutte scattate da lei, con l'eccezione di alcune attribuibili al marito. Questo corpus, custodito dal nipote Novello Cavazza e rimasto inedito fino all'Atri Festival 2010 (“Reportage / Immagini, parole, storie”), viene ora mostrato in un'esposizione, intitolata "Il racconto di un'epoca. Fotografie dagli album della principessa Anna Maria Borghese", allestita alla Calcografia di Roma dal 25 febbraio al 6 aprile a cura di Maria Francesca Bonetti e Mario Peliti . 

Questi album fotografici, che coprono il periodo 1898-1924, vanno ad arricchire l’archivio di immagini del Novecento italiano dell'Istituto Nazionale per la Grafica. L'obiettivo della fotografa è rivolto ai numerosi paesi attraversati nei viaggi avventurosi in compagnia del marito: tra gli altri, la Russia, la Turchia, la Tunisia, l'Egitto, la Persia, l'Uzbekistan, l'Afghanistan, la Cina e il Giappone. Si sofferma, inoltre, sull'esperienza della Prima Guerra Mondiale, vissuta direttamente come crocerossina. Sono presenti, poi, immagini del terremoto di Avezzano del 1915 e della ricostruzione di Messina dopo il sisma del 1908.

Si tratta di un insieme di eccezionale interesse per la freschezza, la libertà e la curiosità dello sguardo, ma anche per la disinvoltura compositiva degli snapshot, fotografie istantanee realizzate con la box camera di piccolo formato, non professionale, all'epoca appena messa in commercio da Kodak. Il racconto visivo di Anna Maria de Ferrari Borghese si aggiunge a quello dei più celebri contemporanei Francesco Chigi e Giuseppe e Luigi Primoli, ormai noti rappresentanti della storia della fotografia romana. La sua testimonianza, di valore storico e storico-fotografico, come quella di altri illustri "dilettanti", si colloca al limite della pratica amatoriale, per affacciarsi quasi, seppure inconsapevolmente, al fotogiornalismo.

La rassegna presenta album originali e ristampe. Il catalogo, in italiano e inglese, è pubblicato da Peliti Associati.
Collegamenti

In rete
   » Istituto Nazionale per la Grafica

Condividi post
Repost0

commenti