Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 novembre 2014 6 29 /11 /novembre /2014 16:06
Al Triennale Design Museum di Milano la prima grande monografica dedicata all’eclettico artista: oltre mille opere documentano la sua ricerca sul rapporto tra individuo e ambiente lungo un arco temporale di cinquant’anni

Architetto, artista, designer, docente e teorico, cineasta e attore, editor, musicista e fumettista, Ugo La Pietra è un progettista eclettico da cinquant’anni. Il Triennale Design Museum di Milano, dal 26 novembre al 15 febbraio 2015, dedica al suo lavoro la prima grande mostra monografica, curata da Angela Rui, tappa di una più ampia indagine avviata dalla direttrice del museo, Silvana Annicchiarico, per rivalutare autori non allineati, eretici, sommersi.

Osservatore critico della realtà e delle sue contraddizioni, dal 1960 La Pietra ha intrecciato la sua ricerca a momenti molto significativi della storia contemporanea, dalla Contestazione all’avvento della comunicazione di massa alla globalizzazione. In termini teorici la sua complessa ed eterogenea attività risulta di difficile collocazione critica e disciplinare, interpretabile come una lunga militanza all’interno della categoria dell’anti-progetto.

La Pietra utilizza se stesso, il proprio corpo, gli amici, la propria casa, la città e il Paese per narrare il rapporto individuo-ambiente. Il percorso espositivo, dal titolo “Progetto disequilibrante”, procede per ricerche e sperimentazioni, oggetti e ambienti, partendo dalle origini concettuali del suo pensiero, per illustrare la progettazione dello spazio e della realtà.

L’itinerario propone una selezione di oltre mille opere, corredate da documenti e materiali audiovisivi e sonori, offrendo la possibilità di una lettura globale della produzione di Ugo La Pietra ed evidenziando il suo aspetto umanistico. La sua cosmologia progettuale viene messa in scena in un allestimento pensato dallo stesso autore, con progetto grafico di Pomo e videoinstallazioni di Lucio Lapietra. Il catalogo è pubblicato da Corraini Edizioni.

FOTO

Collegamenti
Condividi post
Repost0

commenti